Giochi ambientati in bellissime rievocazioni medioevali.
Vedere il calendario delle attività:
Il 5 giugno 2016, a partire dalle ore 10, il Castello di Gropparello (PC) si trasforma nella cornice originale di un vero e proprio Sposalizio a Corte.
Annunciata dal banditore, Rosania, la sposa riccamente vestita, fa il suo ingresso a Castello, seguita da un corteo di popolani e nobili in festa ma anche di cospiratori e di invidiosi convenuti con l’intento di rovinare l’atmosfera dell’incanto di un tempo. Tra questi, il figlio di Aginulfo, boscaiolo del castello che, geloso dei festeggiamenti, ha deciso di prendere moglie a sua volta. Tra le dame e le donzelle che durante la giornata si saranno accreditate al desco del cerimoniere ed avranno decantato le loro doti, Aginulfo la propria nuora, alla quale concedere la benedizione d’ordinanza.
Le domeniche di luglio e agosto 2016 vanno in scena le Giornate Fantastiche ed è lì che si trovano, dopo lunga e ardimentosa ricerca, le uova dei magici rettili alati, in una favolosa Caccia al tesoro nel bosco che premierà il paladino più temerario con il titolo di Primo Cavaliere del Drago, difensore del Castello di Gropparello.
La giornata inizia con la visita incantata tra le stanze e i segreti del castello, una macchina del tempo che trasporta gli ospiti accanto a personaggi in costume d’epoca medievale che introducono i cercatori nella storia del maniero. Solo così, ascoltando leggende che si mescolano alla realtà, e conoscendo i pericoli che minacciano la fortezza, si potrà proseguire da campioni verso la “Caccia all’uovo di drago” e ancora ne “La Grande Avventura”: un’esplorazione sino alle Gole del torrente Vezzeno, là dove i draghi usano covare i loro prodigiosi piccoli, seguendo le indicazioni di un barbuto Mago Merlino. Era primavera quando il mentore di re Artù vide nel futuro che solo un giovane cavaliere con un drago bianco avrebbe salvato la fortezza e il regno intero dai nemici. Ora è giunto il momento perché quel cavaliere bambino si sveli in tutto il suo coraggio, e scopra di essere un vero eroe. Nelle domeniche di luglio e agosto, aiutati da Morgana e Viviana e da giovani fauni del mondo delle terre traverse, i piccoli cavalieri arrivati da ogni dove, daranno vita ad una grande caccia al tesoro, alla fine della quale il più meritevole e coraggioso otterrà l’investitura.
Alla Taverna potrete degustare uno dei nostri menù di degustazione, ma anche uno dei nostri fantastici gelati mantecati, con frutta e cioccolato tirato a mano prodotto dai nostri Chef, oppure fermarvi a fine giornata per un apericena con sfiziosità estive come tomino segreto in foglie di vite con chutney di cipolle di Tropea, o canapè di pecorino al miele e sesamo, o piccoli hamburgher con cuore di taleggio e salsa al limone, da abbinare ad un vino locale o una birra artigianale per finire con gusto al fresco della sera!
Per la giornata il costo è di 15,50 euro per i bambini e di 19 euro per gli adulti.