Castello di Gropparello a Gropparello

Gropparello

Castello di Gropparello

Castello

Castello di Gropparello si racconta:

Giochi ambientati in bellissime rievocazioni medioevali.
Vedere il calendario delle attività:

Il 5 giugno 2016, a partire dalle ore 10, il Castello di Gropparello (PC) si trasforma nella cornice originale di un vero e proprio Sposalizio a Corte.
Annunciata dal banditore, Rosania, la sposa riccamente vestita, fa il suo ingresso a Castello, seguita da un corteo di popolani e nobili in festa ma anche di cospiratori e di invidiosi convenuti con l’intento di rovinare l’atmosfera dell’incanto di un tempo. Tra questi, il figlio di Aginulfo, boscaiolo del castello che, geloso dei festeggiamenti, ha deciso di prendere moglie a sua volta. Tra le dame e le donzelle che durante la giornata si saranno accreditate al desco del cerimoniere ed avranno decantato le loro doti, Aginulfo la propria nuora, alla quale concedere la benedizione d’ordinanza.

Le domeniche di luglio e agosto 2016 vanno in scena le Giornate Fantastiche ed è lì che si trovano, dopo lunga e ardimentosa ricerca, le uova dei magici rettili alati, in una favolosa Caccia al tesoro nel bosco che premierà il paladino più temerario con il titolo di Primo Cavaliere del Drago, difensore del Castello di Gropparello.
La giornata inizia con la visita incantata tra le stanze e i segreti del castello, una macchina del tempo che trasporta gli ospiti accanto a personaggi in costume d’epoca medievale che introducono i cercatori nella storia del maniero. Solo così, ascoltando leggende che si mescolano alla realtà, e conoscendo i pericoli che minacciano la fortezza, si potrà proseguire da campioni verso la “Caccia all’uovo di drago” e ancora ne “La Grande Avventura”: un’esplorazione sino alle Gole del torrente Vezzeno, là dove i draghi usano covare i loro prodigiosi piccoli, seguendo le indicazioni di un barbuto Mago Merlino. Era primavera quando il mentore di re Artù vide nel futuro che solo un giovane cavaliere con un drago bianco avrebbe salvato la fortezza e il regno intero dai nemici. Ora è giunto il momento perché quel cavaliere bambino si sveli in tutto il suo coraggio, e scopra di essere un vero eroe. Nelle domeniche di luglio e agosto, aiutati da Morgana e Viviana e da giovani fauni del mondo delle terre traverse, i piccoli cavalieri arrivati da ogni dove, daranno vita ad una grande caccia al tesoro, alla fine della quale il più meritevole e coraggioso otterrà l’investitura.
Alla Taverna potrete degustare uno dei nostri menù di degustazione, ma anche uno dei nostri fantastici gelati mantecati, con frutta e cioccolato tirato a mano prodotto dai nostri Chef, oppure fermarvi a fine giornata per un apericena con sfiziosità estive come tomino segreto in foglie di vite con chutney di cipolle di Tropea, o canapè di pecorino al miele e sesamo, o piccoli hamburgher con cuore di taleggio e salsa al limone, da abbinare ad un vino locale o una birra artigianale per finire con gusto al fresco della sera!

Per la giornata il costo è di 15,50 euro per i bambini e di 19 euro per gli adulti.

Scheda aggiornata il: 28/11/2015

Le recensioni delle famiglie

Molte di queste recensioni provengono dall'esperienze raccontate dalle famiglie nel gruppo Facebook Its4kids, dedicato allo scambio di consigli e suggermenti sulle vacanze con i bambini.
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Bellissimo

Bellissimo!
Ci siamo stati a Ferragosto. Parco delle Fiabe e Battaglia dei cavalieri. Mio figlio (7 anni) si è divertito moltissimo. Abbiamo dormito in una locanda silenziosissima verso Castell'Arquato dove si può cenare in ristoranti molto carini.

  Viviana Z   26/10/2017

Data del Viaggio: Ferragosto 2015
Persone: 2 + 1 (età: 7 anni)
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Affascinante!

Bellissimo ci passi una giornata intera e in certe date ci sono degli spettacoli interattivi davvero affascinanti.
Puoi mangiare al sacco o nella taverna medioevale che ti conviene prenotare appena arrivi.N

  Lea D   26/10/2017

Data del Viaggio: 2015
Persone: 2 + 1 (età: )
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:
Voto delle famiglie
Voto: 10 /10
Bellissima giornata di gioco con i bambini

La mattina c'era stata la visita al castello. La visita è animata, per cui ci sono i vari personaggi in costume che ti accompagnano nelle varie parti del castello, parlano con la parlata "medioevale dantesca..." per cui sono messeri, madonne, e via così... Il castello è piccolino, ma l'atmosfera è molto carina e da' proprio l'idea di avere fatto un balzo indietro nel tempo..
Nel pomeriggio c'è un giocone, i bimbi sono divisi in squadre, ti danno anche dei travestimenti (casacca cintura e spada) . Il gioco è carino, e li coinvolge molto. Le squadre si sfidano in prove di abilità e poi affrontano il cattivo di turno. E' tutto fatto a misura di bimbi. Ma un po' grandini... Il mio piccolo non riusciva più di tanto a partecipare, e alla fine nella sfida col cattivo era anche spaventato.

Il castello è 10 min d'auto da Piacenza. C'è il parcheggio dedicato e da li si arriva comodamente (c'era anche chi era col passeggino).
Per mangiare c'è una taverna (bar ristorante) è richiesta la prenotazione. Conviene se si hanno bambini piccoli perchè si può usufruire anche del seggiolone. Altrimenti dietro il ristorante c'è una saletta bar dove trovare panini caldi.
Si può fare un picnic, portando panini da casa, nel prato sotto il castello.

Il prezzo è un po' alto, per chi ha più figli non sono previsti sconti

I miei bimbi hanno così commentato:
I due grandi esaltatissimi e emozionati. Passati parecchi mesi ne parlano come una delle cose più belle dell'estate.

  Maria V   22/01/2016

Data del Viaggio: Agosto 2014
Persone: 2 + 3 (età: 8,7,3)
Prezzo:  
Trattamento:
Sistemazione:

Sei stato qui con la tua famiglia? Raccontaci la tua esperienza!
Scrivi una recensione
I nostri servizi per le famiglie
In Struttura
Parcheggio
Parcheggio
Ristorazione
Bar
Bar
Ristorante
Ristorante
Zona picnic all'aperto
Zona picnic all'aperto

Potrebbe interessati anche

Il voto delle famiglie
10,0
3 recensioni
Dove siamo

Informazioni

Indirizzo: - Gropparello PC
Aperto:
Chiusura settimanale:
Check-in:     Check-out:
Reception aperta:
Accesso alle camere:
Altitudine: 363 s.l.m.
Tipo di edificio: Castello Medioevale
Numero di camere \ Appartamenti:
Permanenza Minima:
Trattamento:
Aperto per:
Consigliato per: Bimbi piccoli (2-5 anni) Bambini (6-11 anni)
Adatto ai passeggini: