1. Lago Maggiore Il Lago Maggiore è l’unico lago italiano ad avere tre spiagge Bandiere Blu , certificate e monitorate costantemente. Si trovano tutte sulla sponda piemontese del Lago Maggiore: Arona Rocchette, Lido nautica; Cannero Riviera, Spiaggia Lido e Cannobio Spiaggia Lido . In ogni caso, su tutta la costa, sia dal lato piemontese che lombardo, è via libera al bagnetto. Lungo la riva non c'è che l'imbarazzo della scelta, tra lidi attrezzati (una cinquantina circa) e spiaggette libere. Bella e ben servita Stresa , punto di partenza per le Isole Borromee. Cannobio è molto conosciuta per gli sport acquatici e di vela; mentre Cannero è poco distante ma più riparata dal vento. Arona e Stresa hanno aree gioco per bambini. Oltre al lago, a Baveno si trova l'Aquadventure Park (dal parco non si accede al lago però), con piscine, trampolini, spiagge attrezzate e parco avventura. Particolare la visita all'Isola Madre del Museo delle Marionette , che vanta una collezione di marionette del Settecento e Ottocento; una collezione di bambole del XIX-XX secolo, e un teatro di marionette al secondo piano.
Per un week-end sul Lago Maggiore, abbiamo preparato una piccola guida dedicata: Lago Maggiore con i bimbi
2. Lago d'Orta A 135 km da Torino, a Ovest del Lago Maggiore, il Lago d'Orta è famoso per le sue cittadine incantevoli e i suoi panorami, perfetto per un week-end romantico. Ma forse non tutti sanno che il Lago d'orta è balneabile e perfetto per un tuffetto con i bambini, rappresentando un'ottima alternativa al mare. La costa del Lago d'Orta è ricca di spiagge libere attrezzate spesso molto frequentata, per cui può risultare difficile trovare posto. Tra tutte le spiagge private, il Lido di Gozzano è la più grande, con lettini, wc e docce, e vanta il trampolino su lago più alto d'Europa . Per i bambini la Miami Beach a Orta San Giulio è la più comoda, poiché l'acqua è bassa e diventa profonda gradualmente. A Omegna c'è la spiaggia libera con erba e alberi.
3. Lago Mergozzo Tra il Lago Maggiore e il Lago d'Orta, il Lago Mergozzo nel Verbano Cusio Ossola è poco conosciuto, eppure, anche per il divieto di accesso alle barche a motore, è uno degli specchi d'acqua più puliti d'Italia. Meta ideale per gli appassionati di sport acquatici e pesca sportiva, il lago Mergozzo offre diverse spiagge di sabbia o erba, libere o attrezzate. Dal lato occidentale del lago parte il Sentiero Azzurro di Mergozzo , un itinerario storico ambientale che porta alla scoperta dei paesini di Mergozzo (da cui il lago prende il nome) e di Montorfano passando per il bosco.
4. Lago di Viverone Terzo lago del Piemonte per dimensione, il Lago di Viverone è stato riscoperto recentemente. Solo da pochi anni infatti le acque del lago sono state promosse e certificate parzialmente balneabili, diventando punto di riferimento per il fine settimana dei piemontesi. Tra il canavese e il biellese, il Lago di Viverone si trova quasi a metà strada tra Torino e Milano, perfetto per una gita fuori porta anche delle famiglie milanesi. La costa del lago di Viverone è ben attrezzata, con bar e ristoranti, campeggi e circoli per gli sport d'acqua. In questi ultimi anni le amministrazioni hanno fortemente voluto progetti e itinerari di scoperta e valorizzazione del territorio, anche dedicati ai più piccoli.
5. Lago di Sirio Verso Ivrea, se il Lago di Candia non è sempre balneabile e conviene informarsi prima della gita, il Lago di Sirio è una piccola oasi amatissima dai locali. Uno tra i Cinque Laghi della Serra di Ivrea, il Lago di Sirio è considerato una vera e propria località balneare. Balneabile e attrezzato, le sue spiagge sono ideali per ogni età e per le famiglie. C'è il lido con stabilimento dove affittare sdraio e ombrelloni; c'è la spiaggetta libera e c'è il campeggio con area sosta per i camper.