Il bagaglio a mano con i bambini I bimbi sotto i due anni non hanno diritto al bagaglio a mano, ma in alcuni casi un genitore può portare un’ulteriore borsa di accessori (come la borsa dei pannolini) di massimo 5 kg, oltre al proprio bagaglio a mano. È consentito trasportare liquidi e tutto il necessario a nutrire il bambino per la durata del viaggio: omogeneizzati, latte in polvere, merende, succhi, camomilla. Alcune compagnie aeree, per i neonati, consentono il trasporto di più di 100 ml di liquidi, ma è possibile che alcuni addetti alla sicurezza controllino il contenuto degli alimenti e vietino il trasporto di alcuni prodotti. Ecco un elenco di cosa mettere bagaglio a mano per bambini e neonati:
Un cambio completo Pannolini Biberon (max 100 ml) e ciuccio Prodotti per l'igiene che non superino i 100 ml Bavaglini e tovagliolini Telo impermeabile per il cambio Salviettine deumidificate Un asciugamano Fazzolettini Qualcosa da sgranocchiare Una copertina Una busta di plastica per i rifiuti Giochi e libri Per il naso chiuso, portare uno spray nasale e gocce per le orecchie Per il mal d'aereo, meglio farsi dare dal medico un medicinale adatto Molte compagnie aeree consentono di scaldare biberon di latte, acqua per latte in polvere, pappe.
Tutti i viaggiatori sopra i due anni possono portare a bordo un bagaglio a mano che non deve superare certe dimensioni e peso. In alcuni casi è anche possibile aggiungere una piccola borsa a tracolla o marsupio con i documenti necessari. Esistono bellissime valigie cavalcabili per i bimbi , perfette per i viaggi in aereo. Lo spazio nella cabina di volo è limitato, per cui può capitare che non essendoci più posto, il bagaglio a mano venga fatto imbarcare in stiva (senza costi aggiuntivi).
Se il bagaglio a mano non dovesse bastare, si può imbarcare in stiva un bagaglio più grande. Spesso nei voli di linea, non low-cost, nel prezzo del biglietto aereo è compreso il trasporto di uno o più bagagli fino a 15-25 kg di peso, per i voli low-cost, invece, ogni bagaglio imbarcato ha un costo aggiuntivo. E' importante verificare attentamente i limiti di peso e di dimensioni che applica la compagnia aerea con la quale si viaggia. Superati questi sono applicati notevoli sovrapprezzi.