Le spiagge della costa jonica
San Pietro in Bevagna Sul versante jonico del tarantino troviamo una perla adatta a tutta la famiglia: San Pietro in Bevagna. Il colore del mare è di un verde acqua mozzafiato, il fondale è sabbioso, con qualche scoglio levigato da cui fare i tuffi. Lunghe distese di sabbia morbida consentono di passare la giornata in comodità, ed i vari lidi presenti nei dintorni offrono servizi che vanno dal bagno alle cabine doccia. San Pietro in Bevagna è una spiaggia adatta ai neonati ed ai bambini piccoli perché la riva è bassa, e bisogna camminare per qualche metro prima che si alzi il livello dell’acqua. La città che si affaccia sulla spiaggia dispone di tutti i comfort, dai supermercati alle farmacie. Inoltre per chi desidera passare anche la serata a San Pietro in Bevagna, nel periodo estivo vengono allestite le giostre all’entrata della città, ideali per trascorrere dei momenti unici con i propri figli.
San Pietro in Bevagna è molto accessibile, esistono vari parcheggi a pagamento, sia parcheggi gratuiti a ridosso dei lidi, non molto lontani dalle spiagge. Basta avventurarsi nelle viuzze della città, e cercare il parcheggio più vicino al mare.
Punta Prosciutto e Torre Lapillo Il prestigioso giornale inglese The Guardian ha portato all’attenzione dei lettori queste due spiagge poco conosciute ma spettacolari: Punta Prosciutto e Torre Lapillo. Entrambe si trovano nella marina di Porto Cesareo, con Punta Prosciutto inclusa nella Riserva Naturale Palude del Conte e Duna Costiera.
Partiamo dalla spiaggia di Punta Prosciutto , forse, meno conosciuta. Fra le varie spiagge salentine questa è forse la preferita dalle famiglie con bambini molto piccoli. Facile da raggiungere anche con il passeggino, offre molte spiagge libere, per cui è bene fornirsi di ombrelloni ed asciugamani. Sono presenti anche lidi, non moltissimi, che forniscono servizi anche a chi non ha preso un ombrellone. Come per tutte le spiagge sullo Jonio, Punta Prosciutto da il suo massimo nelle giornate di tramontana, durante le quali il mare è “una tavola”, ottima per giocare con i bambini in acqua.
Torre Lapillo prende il nome dalla torre d’avvistamento presente, chiamata anche Torre di San Tommaso. Qui il mare ha delle sfumature che vanno dal verde al celeste, e la sabbia è bianchissima. Anche qui l’acqua è poco profonda, idea per le nuotate con i più piccini. Per chi ricerca dei lidi attrezzati, lo Stella Maris è il più consigliato. Al suo interno sono presenti bagnini molto attenti e servizi per neonati.
Prima o dopo una bella giornata di mare, vi consigliamo di visitare l’interno della Torre in cui è allestito il Museo di Biologia Marina di Torre Lapillo . All'interno del museo, i visitatori possono ammirare una vasta collezione di conchiglie provenienti da tutto il mondo, la mostra permette di esplorare la biodiversità marina e di comprendere meglio gli ecosistemi costieri della regione. Il museo è un'ottima meta per le famiglie, poiché i bambini possono divertirsi scoprendo le meraviglie del mare e imparando allo stesso tempo. Una delle attrazioni principali del museo è la possibilità di salire in cima alla torre per godere di una vista panoramica mozzafiato sulla costa e sulle acque cristalline del Mar Ionio. ⚠️Attenzione! Le scale per salire sulla torre non sono adatte ai passeggini.