Il Lago Trasimeno con i bambini: il mare dell'Umbria L'Umbria è l''unica regione dell'Italia centrale senza mare, ma il Lago Trasimeno può essere considerato il mare dell'Umbria. In una vacanza in Umbria non può mancare una sosta al lago Trasimeno con i bambini Lungo le sponde del Lago si trovano cittadine incantevoli come Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, San Feliciano, Panicale e Piegaro . Vale la pena visitarle, fare un giro per le loro viuzze strette e godersi la pace e la tranquillità dei bei parchi lungo il lago. A Castiglione del Lago e a Passignano ci sono due bei parchi giochi lungo le sponde del Lago.Castiglione del Lago ha una splendida rocca a picco sul lago. Dopo avere visitato il paese e la rocca, scendi in riva al lago, ci sono dei bellissimi giardini ombreggiati e un bel parco giochi. Per l'ora dell'aperitivo, sceglio uno dei tanti baretti sul lungo lago presso Passignano sul Trasimeno in cui godere l'atmosfera tranquilla della cittadina. Oltre ai borghi, vale la pena fare una gita in battello alle isole del Trasimeno . Il Trasimeno ha tre isole : l'isola Polvese, l'isola Maggiore e l'isola Minore. Di queste solo la Polvese e la Maggiore sono visitabili, la Minore è privata e chiusa al pubblico. I traghetti per le isole del Trasimeno partono da tutte le principali cittadine sul lago: Tuoro, Passignano, Castigione San Feliciano, Sant'Arcangelo.
Per le famiglie amanti della bici, consigliamo la ciclabile del Lago Trasimeno per godersi la natura e la tranquillità del lago al ritmo lento della pedalata. La ciclabile si estende intorno al lago per circa una sessantina di chilometri. Sterrata e abbastanza pianeggiante attraversa boschi, canneti, campi, paesini... un'altra decina di chilometri invece sono su strada asfaltata carrabile, ma non particolarmente trafficata.
Il lago Trasimeno
Perugia con i bambini Perugia per i bambini è la città del cioccolato, ma la splendida città umbra ti conquisterà con la sua bellezza, Sede della storica marca di cioccolato Perugina, ogni anno ospita Eurochocolat, la fiera del cioccolato. Per cui prima di arrivare a Perugia vale la pena una visita alla Casa del cioccolato Perugina . Alzi la mano chi non ama il cioccolato! Per questo è una meta irresistibile sia per i grandi che per i piccini: si parte dal Museo dove si trova la storia di questa azienda storica italiana, a seguire il momento tanto atteso con una degustazione dei prodotti, la fabbrica del cioccolato (compatibilmente con la produzione) e la scuola dove vengono organizzati corsi per imparare l'arte della cioccolata. La visita al Museo del Cioccolato dura circa un'ora ed è consigliata la prenotazione. I bambini fino ai 5 anni non pagano il biglietto.
Il centro di Perugia è molto bello, tutto da visitare, ma un po' faticoso perché pieno di salite e discese. Dopo avere visitato il centro e ammirato la piazza centrale con famosissima fontana Maggiore, vale la pena visitare il Post - Perugia Officina Scienza Tecnologia in cui organizzano attività e laboratori didattici c per bambini e ragazzi come l'Officina dei piccoli scienziati (sul sito vengono segnalati anche appuntamenti gratuiti), lo Scaffale scientifico (una biblioteca creata appositamente per i bambini) e tanto altro.
A pochi chilometri da Perugia, c'è il parco la Città della Domenica , il più antico parco divertimenti d'Italia dove si possono vedere gli animali nel loro habitat, fare un giro in trenino, rivivere le fiabe: il villaggio di Pinocchio, la casa di Cappuccetto Rosso o magari il castello della Bella Addormentata e anche assistere a spettacoli o partecipare ad attività didattiche.
A Perugia si mangia anche bene, particolarmente ghiotti anche per i bambini: la Torta al testo una schiacciata farcita con salumi o formaggi, gli stuffoli che sono bignè fritti e serviti con miele oppure il Torciglione a base di mandorle e molto simile a un serpente.
Per raggiungere il centro di Perugia si può utilizzare il minimetrò , una specie di trenino che vi porterà dalla stazione di Pian di Massiano fino al centro per un totale di sette stazioni (compresi i due terminal). Per chi arriva in auto, si può posteggiare nel parcheggio Porta Nova dove si trovano circa 3mila posti gratuiti. Il biglietto turistico di un giorno costa 5,40 euro e dura 24 ore dalla prima convalida, i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis, ma non devono occupare posti a sedere e devono essere accompagnati da adulti. Chi accompagna più di un bambino al di sotto dei 6 anni, deve comprare un biglietto ogni 2 bambini. Su ogni vettura si possono trasportare massimo due passeggini.
Perugia