5) Il Lago del Miage Il Lago del Miage , nei pressi di Courmayeur , è molto interessante e suggestivo, poiché si è formato tra la fronte del ghiacciaio del Miage , cioè nella parte più bassa della lingua glaciale, e la morena, ovvero un accumulo di sedimenti. Se si è fortunati, si possono vedere i movimenti del ghiacciaio, che getta blocchi di ghiaccio nell’acqua dando vita a piccoli iceberg. Proprio a causa del ghiacciaio, le acque del lago presentano un colore particolare, grigiastro. Non lontano dal lago, si trovano i resti di alcune fortificazioni del XVIII secolo , testimoni delle invasioni delle truppe francesi provenienti dal Col de la Seigne , e un gruppo di stambecchi , per nulla intimoriti dalla presenza delle famiglie, poiché abituati all’uomo.
Per raggiungere il lago, si posteggia l’auto nel parcheggio di La Visaille e si prosegue su una strada prima sterrata e poi asfaltata, fino al rifugio Elisabetta . Giunti al ponte sulla Dora, si prosegue lungo il sentiero. La passeggiata dura circa 1 ora e 15 .
Credits: Cecilia Berti - Il Lago del Miage
6) Il lago d’Arpy Il lago d’Arpy , situato a pochi chilometri da Morgex , è il luogo ideale per rilassarsi e respirare aria buona, circondati da un bosco di abeti, larici e conifere. Il Lago d’Arpy è splendido, così come il vasto pianoro che lo ospita. Ci si rilassa, si fa un picnic, si esplorano i dintorni e si gioca a palla, stando attenti a non farla finire in acqua. Con una breve passeggiata si raggiunge anche la Tête d’Arpy , il famoso e suggestivo balcone panoramico. Lì attende tutti una splendida vista sulla catena del Monte Bianco e sulla Valdigne .
Per raggiungere il lago si parte dal Colle San Carlo , nei pressi di Morgex. La passeggiata è piacevole e semplice, adatta anche ai bambini, e dura circa 1 ora . Il percorso si può intraprendere anche in sella a una bicicletta.
Credits: Cecilia Berti - Il Lago d'Arpy
7) Il Lago di Pellaud Il Lago di Pellaud , situato nei pressi di Rhêmes-Notre-Dame , nel Parco Nazionale Gran Paradiso , è un luogo incantato e fiabesco, immerso nella bellezza della natura alpina e circondato da maestose montagne, tra boschi di conifere e fiori alpini. Il lago è molto piccolo ed esiste grazie al bosco, che con la sua ombra permette la vita a rane, trote e altri animali bisognosi di acque fredde. I rami degli alberi, inoltre, sono abitati da scoiattoli rossi e picchi. Se si è fortunati si possono scorgere anche gruppi di stambecchi.
Il lago è raggiungibile sia in auto (lasciando la macchina in un parcheggio vicino) sia a piedi, partendo da Rhêmes-Notre-Dame . Il percorso a piedi dura circa 1 ora .
Credits: Cecilia Berti - Il Lago di Pellaud