Il Monte Bianco Per un viaggio dalla terra al cielo, si sale sullo Skyway Monte Bianco , un suggestivo viaggio di tre tappe in funivia che trasporta i viaggiatori fino alla stazione di Punta Helbronner, un'ampia terrazza panoramica circolare a 3.466 metri di altitudine, che regala una straordinaria vista sul Monte Bianco, sul Monte Rosa, sul Cervino, sul Gran Paradiso e sul Grand Combin. Le cabine della funivia ruotano su sé stesse, offrendo una vista completa sulle vette circostanti lungo tutto il percorso, ancora più suggestivo durante l’inverno, stagione in cui si può far vagare lo sguardo su un infinito mare di neve bianchissima. La stazione di partenza si chiama Pontal d’Entrèves , a 1300 metri di altitudine, mentre quella intermedia è il Pavillon du Mont Fréty (2200 metri), che dona uno splendido panorama sulla Val Veny e sulla Val Ferret grazie alle grandi superfici vetrate. All’esterno della seconda stazione si può visitare il giardino botanico Saussure e fare divertire i bambini nel parco giochi Skyway for kids . Sempre al Pavillon du Mont Fréty si trova Hangar 2173 , uno spazio espositivo sulla storia della funivia, che permette di compiere uno straordinario viaggio indietro nel tempo. L’ultima stazione, Punta Helbronner , ospita la mostra dei cristalli del Monte Bianco e l’eccitante Skywow , uno spazio unico che regala la straordinaria sensazione di librarci nel vuoto osservando dall’alto il maestoso paesaggio delle nevi perenni e delle rocce del Monte Bianco.
Credits: Elisa Petroni - Il suggestivo Skyway Monte Bianco
Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco Ai piedi del Monte Bianco, Courmayeur è il paese più glamour della Valle d’Aosta, un gioiello situato ai piedi del Monte Bianco e una delle capitali storiche dell’alpinismo e dell’escursionismo di montagna .
Gli eventi e le iniziative di Courmayeur sono numerosi ed emozionanti. Suggestive e divertenti sono la Celtica , la festa internazionale di musica, arte e cultura celtica che si svolge in estate, e la Foire de la Pâquerette, la fiera dell’artigianato che si tiene a Pasquetta.
Courmayeur offre moltissime attività da fare in tutto l'anno: si può pattinare sul ghiaccio , praticare arrampicata sportiva, giocare a squash, a tennis e calcio a 5. Il tutto all'interno del Palaghiaccio Courmayeur Sport Center, in passato sede di eventi importanti, come lo Stars on Ice e il Capodanno della Rai. Inoltre è molto divertente il Fun Park Dolonne , che durante la stagione invernale è uno snowpark che propone piste per slittini e ciambelloni, gonfiabili, un noleggio di bici da neve, bob, ristoranti e bar, mentre in estate offre trampolini elastici , gonfiabili, pista con ciambelle, vasca con palline, mini parete di arrampicata e altri giochi di equilibrio e agilità. Per il divertimento dei bimbi c'è il parco giochi Club des Sports , dove in inverno si trovano piste di bob con volante e slittini e si possono noleggiare motoslitte e bici da neve, mentre in estate i bambini si divertono con tappeti elastici, minigolf, strutture per il tiro con l’arco, ping-pong, calcio balilla, altalene, scivoli e una piccola parete d’arrampicata. Per i più grandi mini-quad, monopattini elettrici e bici di ogni tipo, mentre gli adolescenti sperimentano il paintball , un percorso di guerra simulata (adatto dai 12 anni in su).
A Courmayeur in inverno c'è solo l'imbarazzo della scelta. Oltre al classico sci da discesa, Courmayeur è la sede di una delle più celebri stazioni sciistiche della Valle d'Aosta . si possono praticare tantissimi sport in mezzo alla neve, come lo sleddog , che permette di guidare una slitta trainata da cani (i bambini da 4 a 7 anni vengono trasportati con un genitore nella slitta della guida, da 8 a 12 anni conducono la slitta con l’aiuto dello staff e dai 13 anni riescono a condurre da soli, come gli adulti). In inverno si può andare a sciare nel comprensorio sciistico di Courmayeur , raggiungendolo grazie al servizio di telecabina del Fun Park Dolonne, che permette di raggiungere anche una piscina riscaldata a 1750 metri .
I cani da slitta per praticare lo sleddog