I Parchi del Lago di Garda I numerosi parchi del Lago di Garda si trovano quasi tutti nella zona sud -est del lago, vicino a Peschiera, nel raggio di pochi chilometri ci sono parchi acquatici, zoo, parchi naturali oltre al famosissimo Gardaland . A metà strada tra il lago e Verona, c'è lo zoo safari Parco Natura Viva: un parco da visitare sia a piedi sia in macchina, e anche un parco per la salvaguardia delle specie animali in via di estinzione.
Seguendo il corso del Mincio, incontriamo la cittadina di Valeggio sul Mincio , con splendide ville e chiese. Qui c'è il Parco botanico Sigurtà enorme giardino che ospita mostre, bellissima in primavera quella dedicata ai tulipani, un labirinto di siepi e un coinvolgente progetto didattico. Il parco è visitabile a piedi, con il trenino e in bicicletta. A pochi chilometri da Valleggio, puoi visitare il bellissimo Museo Nicolis con una delle collezioni di auto storiche più vaste e complete d'Italia. Inoltre, da Valleggio parte la pista ciclabile Valleggio - Mantova che, segue il percorso del fiume Mincio e raggiunge Mantova , facendo un percorso adatto ai bambini, lontano dalle macchine e completamente pianeggiante.
Parco Sigurtà a Valleggio sul Mincio
Sirmione e le terme di Catullo Nella costa meridionale del lago si trova Sirmione, gioiellino della costa sud del Lago. La zona, abitata fin dall'età preistorica, è famosissima per la sua bellezza, apprezzata già dagli antichi Romani che vi costruirono diverse ville. Tra i resti di queste abitazioni, è visitabile quella di Catullo, chiamata le Grotte di Catullo dai primi viaggiatori che riscoprirono questi luoghi in parte crollati e ricoperti da una fitta vegetazione. E ' possibile visitare il complesso archeologico che copre una superficie di circa 20.000 metri quadrati ed è la testimonianza più importante del periodo romano a Sirmione. Consigliamo di visitare con i bambini anche il Museo archeologico : contiene svariati reperti rinvenuti nella villa e nei dintorni e spiega in ordine cronologico la nascita e la conformazione del lago di Garda dalla preistoria, all'età romana e quella medievale.
il Castello Scaligero . Questa fortezza, costruita nel XIII secolo a scopo difensivo dai signori di Verona, ospita una mostra sulla propria storia e offre la possibilità di una passeggiata panoramica sulle mura. Sulla strada per giungere alle Grotte, ci si può fermare alle Terme di Sirmione chiamate anche Terme di Catullo . Famose per le loro proprietà terapeutiche , sono anche adatte alle famiglie con bambini, per trascorrere una giornata davvero rilassante. Carlotta, una mamma della community Its4kids , ci racconta così Sirmione:" Il centro termale di Acquaria è molto bello ma secondo me, se non ti servono le proprietà curative delle acque, forse per un bambino sceglierei altro. Io porto mia figlia a Sirmione da tre anni ma per fare le cure, se cerchi piscine e spruzzi e giochi vari lascia perdere. Al contrario se ti interessa anche un po' di vacanza cultura Sirmione e tutto il Lago di Garda sono bellissimi, anche per i bambini."
Concludiamo il giro per Sirmione con una caratteristica interessante che pochi sanno: originariamente Sirmione era una penisola, che è stata resa un'isola grazie a un fossato attraversabile solo per mezzo di un ponte.
TIP: Puoi fare un giro in barca e ammirare Sirmione e il lago di Garda dal Lago. Qui i biglietti del tour in barca a Sirmione
Desenzano e Lonato Proseguendo il giro del Lago di Garda, si raggiunge Desenzano , cittadina elegante, con parchi e un bel lungo lago. Desenzano è la cittadina più grande del Lago di Garda, è abitata tutto l'anno, in periferia c'è un grande centro commerciale, mentre in centro ci sono negozi di ogni tipo, perfetta sia per lo shopping, sia per un'aperitivo lungo lago.
A poca distanza da Desenzano, si trova Lonato , un piccolo borgo arroccato su una collina su cui domina una bellissima Rocca. La Rocca di Lonato offre tutto quello che ci si aspetta da un castello medioevale : Il ponte levatoio, torri merlate, cortili, un cammino di ronda , da cui si gode un bellissimo panorama e prati verdi. All'interno della Rocca, c'è un interessante Museo Ornitologico .
La Rocca di Lonato sul Garda